Human Resource Management

Grazie a un team di consulenti specializzati in Human Resource Management, siamo in grado di fornire un servizio completo a 360° gradi proponendo un pacchetto di servizi consulenziali che puntino agli aspetti fondamentali per l’HR: l’ottimizzazione della struttura organizzativa , il miglioramento del clima aziendale e lo sviluppo delle Risorse Umane.

La gestione delle risorse umane aziendali rappresenta un fattore critico di successo. Un’ottimale gestione della struttura organizzativa e delle risorse in organico contribuisce alla crescita e stabilità aziendale. Sulla base della nostra quindicinale esperienza nelle risorse umane, abbiamo sviluppo un pacchetto integrato di servizi con focus su quattro aree di attenzione.

Consulenza organizzativa

L’organizzazione è una leva di successo imprenditoriale, perché consente ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti.

Nella quotidianità, invece, si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale è, non solo un fattore chiave, ma una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi.

Per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda, bisogna fare in modo che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

La consulenza organizzativa di ÉXITO SRL fornisce un valore aggiunto con il supporto a:

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata
  • l’analisi e la definizione di: organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe
  • la gestione per processi
  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi
  • le regole di coordinamento tra le risorse
  • la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli
  • l’esternalizzazione di attività e servizi per migliorare l’efficienza e l’efficacia
  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione)
  • i sistemi di comunicazione e reporting
  • i processi di miglioramento continuo

La consulenza organizzativa è finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. Attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale mirano all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.

Il clima organizzativo di un’organizzazione aziendale ne rappresenta il suo stato di salute, così come percepito da parte delle persone che ne fanno parte; il clima influisce sull’andamento delle attività aziendali e sui comportamenti delle persone.

Il clima può essere considerato come un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa/organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le rappresentazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le percezioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura ivi presente.

L’analisi del clima aziendale è come una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Misurare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.

Gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale sono:

  1. monitorare il vissuto personale
  2. individuare gli aspetti sui quali intervenire
  3. promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.

Le variabili più specifiche sono:

  • qualità dei rapporti con i colleghi
  • qualità dei rapporti con i superiori
  • qualità del rapporto con tutta l’azienda
  • senso di appartenenza
  • coesione del gruppo di lavoro
  • collaborazione
  • dinamiche di comunicazione
  • stili di leadership
  • sistema di riconoscimenti e incentivi
  • ambiente fisico, comfort
  • sicurezza
  • disponibilità delle informazioni
  • chiarezza della propria funzione
  • soddisfazione relativa alla funzione
  • soddisfazione relazionale
  • soddisfazione materiale
  • motivazione
  • responsabilità e autonomia
  • libertà  di espressione

Analisi del clima aziendale

Analisi del clima aziendale

Il clima organizzativo di un’organizzazione aziendale ne rappresenta il suo stato di salute, così come percepito da parte delle persone che ne fanno parte; il clima influisce sull’andamento delle attività aziendali e sui comportamenti delle persone.

Il clima può essere considerato come un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa/organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le rappresentazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le percezioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura ivi presente.

L’analisi del clima aziendale è come una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Misurare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.

Gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale sono:

  1. monitorare il vissuto personale
  2. individuare gli aspetti sui quali intervenire
  3. promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.

Le variabili più specifiche sono:

  • qualità dei rapporti con i colleghi
  • qualità dei rapporti con i superiori
  • qualità del rapporto con tutta l’azienda
  • senso di appartenenza
  • coesione del gruppo di lavoro
  • collaborazione
  • dinamiche di comunicazione
  • stili di leadership
  • sistema di riconoscimenti e incentivi
  • ambiente fisico, comfort
  • sicurezza
  • disponibilità delle informazioni
  • chiarezza della propria funzione
  • soddisfazione relativa alla funzione
  • soddisfazione relazionale
  • soddisfazione materiale
  • motivazione
  • responsabilità e autonomia
  • libertà  di espressione

Valutazione del personale

Éxito Srl selezione supporta le aziende attraverso due servizi specifici di valutazione delle risorse umane: la valutazione delle performance e la valutazione del potenziale.

La valutazione delle performance fornisce informazioni sulla capacità del singolo di raggiungere gli obiettivi lavorativi e contribuire, in senso più ampio, ai risultati aziendali.

La valutazione del potenziale consente di mappare le aree di maggior o minor presidio di competenze chiave per il conseguimento degli obiettivi aziendali, al fine di definire piani mirati di sviluppo di carriera dei singoli.

Oltre ai piani formativi, lo sviluppo del potenziale delle risorse umane aziendali si concretizza attraverso attività indirizzate a rafforzare la motivazione, la fiducia e la consapevolezza dei singoli nelle proprie capacità e competenze.

Per indirizzare le aziende verso un percorso di empowerment delle risorse umane, Éxito selezione svolge attività di counseling, coaching e mentoring.

Sviluppo del potenziale

Sviluppo del potenziale

Oltre ai piani formativi, lo sviluppo del potenziale delle risorse umane aziendali si concretizza attraverso attività indirizzate a rafforzare la motivazione, la fiducia e la consapevolezza dei singoli nelle proprie capacità e competenze.

Per indirizzare le aziende verso un percorso di empowerment delle risorse umane, Éxito selezione svolge attività di counseling, coaching e mentoring.

Il successo di solito arriva a coloro che sono troppo occupati per cercarlo.

Henry David Thoreau